Notte di stelle al castello di Titignano: viaggio tra i sapori e il cielo dell’Umbria

Il borgo nell’Orvietano protagonista di cinque appuntamenti da maggio a settembre, tra gastronomia e osservazione astronomica

ORVIETO (Terni) – Il cielo stellato del borgo di Titignano protagonista con Notte di stelle: da maggio a settembre cinque appuntamenti esclusivi con i sapori locali e l’osservazione astronomica con il telescopio.

Il castello di Titignano, infatti, si prepara per aggiungere al suo scenario suggestivo – ricco di storia e sapori – anche un magico tetto di stelle, da osservare con il telescopio e la guida di esperti durante la rassegna di eventi ideati da Astronomitaly, dedicati a chi abbia voglia di immergersi nel cuore verde dell’Umbria, assaporare una prelibata cena e «perdersi tra le meraviglie del Cosmo – spiegano gli organizzatori – da un luogo pieno di fascino in cui il tempo sembra essersi fermato».
Ogni evento prevede cena completa con specialità della cucina locale e osservazione guidata del cielo stellato con i telescopi, con possibilità di aggiungere alla serata anche il pernottamento nel castello.

Dopo la cena a base di prodotti tipici, gli ospiti potranno quindi compiere un emozionante viaggio nello spazio e ammirare gli oggetti celesti più belli, dalle stelle alle nebulose, dai pianeti agli ammassi stellari. «Di stagione in stagione – raccontano ancora gli organizzatori -, il cielo stellato regalerà le sue stelle più brillanti tra cui Vega, Sirio e Rigel, i più affascinanti pianeti come Giove e Saturno, le incredibili nebulose come la Grande Nebulosa di Orione fino alle emozionanti piogge di meteore come le Perseidi e le Tauridi e all’Eclissi di Luna. Gli esperti di Astronomitaly guideranno i partecipanti nell’osservazione astronomica con il telescopio, mostrando e spiegando le bellezze e le curiosità del cielo».

La rassegna “Notte di Stelle al Castello di Titignano” si svolgerà nelle seguenti date:
Sabato 12 Maggio – Occhi su Giove
Venerdì 29 Giugno – Occhi su Saturno
Venerdì 27 Luglio – La Notte dell’Eclissi di Luna
Domenica 12 Agosto – Pioggia di Stelle al Castello
Domenica 2 Settembre – La fiera dei Pianeti

Per informazioni: https://astrotourism.com/viaggi/notte-di-stelle-al-castello-di-titignano/

Contatti: www.astrotourism.cominfo@astronomitaly.com. Tel. e Whatsapp: 346.0246014. Pagina Facebook Astronomitaly

Astronomitaly è la Rete Nazionale del Turismo Astronomico in Italia vincitrice del “Premio Talento Italiano”, riconoscimento nazionale promosso e ideato da Talenti Italiani e SL&A, e del “Premio Italive” per il miglior evento enogastronomico d’Italia, sostenuta da Legambiente Turismo, Associazione Italiana Turismo Responsabile, Vivilitalia, Luiss School of Government, Federparchi e Federturismo Confindustria.