“L’anima del medico”, il libro del professor Valerio Di Carlo

Perugia, la presentazione oggi in sala Brugnoli con Gianpiero Bocci, Luca Barberini, Donatella Porzi, Umberto Senin, il vescovo Sigismondi e Gianfranco Ricci

PERUGIA – È in programma per oggi, venerdì 18 maggio, la presentazione del libro “L’anima del medico” di Valerio Di Carlo.

Appuntamento nella sala Brugnoli di palazzo Cesaroni alle 17: all’incontro parteciperanno l’onorevole Giampiero Bocci, l’assessore regionale alla Sanità, Luca Barberini, la presidente dell’Assemblea legislativa dell’Umbria Donatella Porzi, il docente emerito dell’Università degli studi di Perugia Umberto Senin e il vescovo di Foligno Gualtiero Sigismondi. A moderare l’incontro, a cui sarà presente anche l’autore, il giornalista Gianfranco Ricci.
Il libro “L’anima del medico” racconta l’esperienza professionale del professor Valerio Di Carlo, chirurgo e medico di grande umanità. «Di Carlo – spiegano gli organizzatori – ha contraddistinto la sua professione con una grande attenzione all’umanità dei pazienti perché il medico non è solo uno scienziato ma anche un umanista, e dove c’era Di Carlo non c’era solo scienza, ma anche anima. E’ per questo che all’Università San Raffaele, Di Carlo ha svolto un corso dal titolo “L’anima del medico”.
Il testo è una lunga testimonianza del professor Di Carlo indirizzata a Jade e Thomas, i nipoti, a cui Di Carlo racconta la sua vita professionale, tratteggiando veri e propri spaccati di storia italiana, a partire dall’esperienza di Di Carlo al San Raffaele, nel periodo del terrorismo».