Perugia, aperte le iscrizioni per l’iniziativa della Usl Umbria 1: due mesi per smettere

PERUGIA – Farsi aiutare per smettere di fumare. Facendo guadagnare il portafogli e soprattutto la salute. Aperte le iscrizioni al corso organizzato dall’Unità Antifumo della Usl Umbria 1 per chi vuole definitivamente abbandonare il fumo di sigaretta in modo graduale e con il sostegno di operatori specializzati. Il corso si svolgerà all’interno del poliambulatorio di piazzale Europa dalle 13.30 alle 15, con inizio mercoledì 18 aprile.

«L’esperienza dei precedenti corsi – spiegano dalla Usl Umbria 1 – ha confermato l’elevata efficacia di questa metodologia, con una percentuale di sospensione al termine del corso dell’80-85%, che si mantiene elevata anche nei mesi successivi». Il corso “Stop al Fumo”, che prevede nell’arco di circa due mesi 9 incontri di gruppo condotti da un operatore specificamente formato, utilizza il metodo della riduzione graduale che consente di ridurre al minimo i sintomi dell’astinenza, responsabili dei fallimenti precoci dei tentativi di smettere. «Tre sono le fasi in cui si articola il corso – proseguono dalla Usl 1 -. La prima fase consente la preparazione psicofisica necessaria per affrontare il momento dell’abbandono dell’abitudine al fumo, rafforzando le motivazioni che aiutano a vincere la dipendenza. In questa fase è possibile decidere, in accordo con il medico del centro antifumo o con il proprio medico curante, se utilizzare o meno il sostegno farmacologico. La seconda fase è finalizzata alla sospensione completa del fumo. La terza fase sostiene il mantenimento della scelta di non fumare».
Il punto di forza del programma è costituito dal particolare rapporto che si crea fra i membri del gruppo, che condividono l’obiettivo di smettere di fumare e mettono ciascuno la propria esperienza e la propria solidarietà a disposizione di tutti gli altri.
Per informazioni e iscrizioni al corso è possibile contattare il Centro Antifumo di Perugia telefonando allo 075.5412813 dalle 9 alle 13.

Corsi antifumo PG.jpg