Scoprire e disattivare le app che ci tracciano su Facebook: la guida

Preoccupati per la vostra privacy? Allora date uno sguardo a questo tutorial

La storia è arcinota. La bufera che ha travolto Mark Zuckerberg anche. Parliamo del caso Cambridge Analytica, azienda di marketing e consulenza online che, pare attraverso un utilizzo illecito di dati personali estrapolati da Facebook, avrebbe monitorato (altrettanto illecitamente) attività e comportamenti di oltre 50 milioni di utenti. Il tutto per influenzare le intenzioni di voto nell’ultima campagna elettorale statunitense, a tutto vantaggio di Trump e dei Repubblicani.

Tecnicamente, però, Facebook non si sarebbe fatta sottrarre i dati; piuttosto li avrebbe ceduti attraverso un’app, This is your digital Life, presente sul social network dal 2014. Un breve sondaggio che invitava gli utenti a scoprire il proprio profilo di personalità online:  usato da 270 mila persone e capace di “sniffare” da tutte loro, attraverso social login, informazioni personali come indirizzo mail, età, sesso e altro.

Spesso dimentichiamo che accedendo a un sito via Facebook, o scaricando un’app collegata al social network, consentiamo l’accesso al nostro profilo e ad alcune delle informazioni che contiene. Potreste rimanere stupidi dal numero di app che hanno accesso ai vostri dati attraverso Facebook. E allora, volete scoprirlo? Ecco una brevissima guida su come fare.

  • Andate nella pagina iniziale di Facebook
  • Cliccate sul simbolo a forma di freccia in alto a destra
  • Selezionate “Impostazioni” e poi “App”, nel menù a sinistra

Schermata 2018-04-09 alle 17.35.25.jpg

Dicevamo: potreste rimanere sorpresi, a questo punto, dal numero di servizi che hanno accesso ai vostri dati. Passandoci sopra con il mouse, potete scegliere di cancellare completamente quelle applicazioni (crocetta) o di modificare le impostazioni. Cliccando su “Applicazioni usate dagli altri”, potrete persino vedere a quali dei vostri dati possono accedere le app che utilizzano i vostri amici: anche qui, potete deselezionare e scegliere.