Mega evento a misura di bambino: torna Corciano bimbi ed è pieno di novità

Corciano bimbi 2017
Corciano bimbi 2017

Il 28 e 29 aprile nel centro storico del meraviglioso borgo medievale

CORCIANO – Tornerà i prossimi 28 e 29 aprile, all’interno del meraviglioso centro storico di Corciano, la manifestazione CORCIANO BIMBI, realizzata dal Comune di Corciano e dall’ASD Corciano 99. L’evento, nato nel 2016 da un’idea di Ambra Cirinei, dipendente comunale e scrittrice di libri per bambini, che a tutt’oggi ne è l’organizzatrice, nell’arco di sole 3 edizioni ha raggiunto risonanza nazionale raccogliendo visitatori da ogni parte d’Italia.

Vuoi per il fascino di un borgo medievale i cui locali, piazze e vie sono colmi di attrazioni dedicate esclusivamente ai più piccoli, vuoi per la vastissima gamma di attività proposte che spaziano dai gonfiabili, ai laboratori didattici di ogni tipo e arte, ai racconti ad alta voce, alla presenza di tantissimi animali e di spettacoli e avventure di ogni genere, vuoi per la gratuità totale dell’evento. Corciano Bimbi è un successo davvero incredibile.

L’edizione 2018, che intratterrà con orario continuato 10.30 – 19.30 i bambini da 0 a 15 anni, presenta un ventaglio notevole di novità rispetto alle scorse edizioni: dal biologico, con la realizzazione di un orto in cassetta da riportare a casa e accudire, al tecnologico, realizzando un robot perfettamente funzionante! L’angolo degli animali, con pony, cani, rapaci e asini, sarà arricchito da un spettacolare corteo di animali da cortile (capre, pecore, oche, galline, conigli e gatti) che passeggerà per le vie del borgo seguito dai bimbi che potranno conoscere e dar da mangiare ai dolcissimi animaletti.

Grande novità anche APILANDIA: la piazzetta dedicata al mondo delle api. L’angolo morbido, dedicato ai neonati, sarà ricchissimo di appuntamenti davvero unici. Anche quest’anno si viaggerà nel tempo e nello spazio attraverso gli angoli del Medioevo e delle stelle, con l’allestimento di un campo medievale con arcieri storici e di un planetario gigante. L’arte in tutte le sue espressioni trionferà a teatro con uno spettacolo sul “senso del bello” a cura dell’artista Cinzia Verni.

L’angolo del movimento, se da un lato riproporrà la richiestissima parete da scalata UNICEF, d’altro lato proporrà novità da non perdere come il luna park interattivo, la scherma e le attività circensi. Nell’angolo di POLIZIOPOLI quest’anno i bimbi potranno partecipare ad una caccia al tesoro davvero speciale: un’entusiasmante CACCIA AL LADRO, trasformandosi in veri poliziotti e usando mezzi reali della polizia, con tanto di scena del crimine e con la ricerca di tracce, indizi e prove per tutto il castello!

I laboratori didattici spazieranno su tutti i temi, su tutte le arti e ci saranno in ogni momento della giornata, mentre l’angolo dei gonfiabili permetterà ai bimbi di dar sfogo alle loro energie! E poi ancora sputafuoco, trampolieri e spettacoli di magia, teatro dei burattini e racconti in tutte le salse. Non mancherà ovviamente la mascotte della manifestazione Ludovica la formica, ormai amatissima dai bambini e la colonna sonora dell’evento, la Corciano Bimbi Dance, che quest’anno sarà trasmessa anche via etere, su Radio Subasio.

Schermata 2018-04-26 alle 10.40.14.jpg