Il miglior flamenco del mondo per una sera ad Assisi

FOTO e VIDEO | Il teatro Lyrick ospita il Ballet Flamenco Español, il corpo di ballo formato dai più talentuosi solisti contemporanei. Da non perdere

ASSISI (Perugia) – Flamenco e danza spagnola con i più talentuosi solisti contemporanei del genere in scena al teatro Lyrick il prossimo 19 aprile (alle 21.15) con il Ballet Flamenco Español – corpo di ballo formato dai solisti appartenenti alle migliori compagnie di flamenco al mondo – che, nell’ambito della stagione “Concentrato di emozioni”, presenta Bolero de Ravel, Zapateado de Mozart e Flamenco Live.

Diretti da Tito Osuna e accompagnati da musicisti dal vivo, i danzatori ci conducono attraverso tutti gli stili della danza spagnola. Non solo flamenco quindi. Un balletto unico per la sua capacità di raccontare e ripercorrere un’arte antica e affascinante, tipica delle culture gitane, che sul cammino dei popoli nomadi è giunta fino a noi. Il flamenco è danza, musica e canto. Tre espressioni artistiche che si fondono in un linguaggio autentico inserito dall’UNESCO come patrimonio immateriale dell’umanità. Il corpo stesso diventa strumento musicale al battere delle mani e dei piedi sul tablao. Un crescendo ritmico accompagnato dalla voce della mujer, passionale e sfrontata, melanconica e armoniosa. Le emozioni e la poesia giungono al pubblico con la forza della gestualità resa ancor più maestosa e ritmica dall’elemento estetico, una continua e instancabile ricerca del colore sia nella tecnica delle luci che nei costumi di scena. Il corpo di ballo sarà accompagnato da alcuni dei più famosi musicisti della scena flamenca madrilena: ospiti d’eccezione il pianista Manolo Carrasco e il chitarrista Antonio Sanchez discendente della famiglia De Lucia insieme a Paco Soto seconda chitarra, Pedro Esparza flauto e sax e alle voci di Paz De Manuel e Desire Paredes.

Ballet Flamenco Español (5)Ballet Flamenco Español direzione artistica, regia, e light designer Tito Osuna, aiuto direzione Daniel Arenciba, musiche Maurice Ravel, Wolfgang Amadeus Mozart e musica popolare (Solea), produzione Light Can Dance, distribuzione MG Distribuzioni. Solisti Classico Español: Nadia Pascual, Daniel Arencibia, Pedro Sanchez. Solisti Falmencos: Lisiane Sfair, Pablo Fraile, Benjamin Leiva. Solisti Misti: Marta Agüero, Alejandra Rodriguez. Musicisti: Paco Soto (chitarra), Pedro Esparza (flauto e sax). Cantanti: Paz De Manuel, Desire Paredes. Artisti invitati: Manolo Carrasco (piano), Antonio Sanchez (chitarra). Costumi di Marta Agüero.

Informazioni e prenotazioni: 075.8044359 – info@teatrolyrick.comwww.teatrolyrick.com

Ballet Flamenco Español (6)