Aucc, da oltre trent’anni al fianco delle persone in cura oncologica e dei loro familiari


VIDEO | L’Associazione Umbra per la lotta Contro il Cancro onlus (Aucc) fornisce assistenza socio-sanitaria gratuita alle persone affette da patologia oncologica e finanzia la ricerca scientifica

Redazionale sponsorizzato
    UMBRIA – Dal 1985 l’Associazione Umbra per la lotta Contro il Cancro onlus fornisce assistenza socio-sanitaria gratuita alle persone affette da patologia oncologica e finanzia la ricerca scientifica. Un’equipe specializzata di medici, psichiatri, psicologi, fisioterapisti e infermieri opera con professionalità per garantire servizi gratuiti di psiconcologia, counseling, arte-terapia, fisioterapia riabilitativa e progetti terapeutici rivolti anche ai familiari del paziente.

    AUCC-300x250L’Aucc onlus garantisce assistenza domiciliare tramite il Saod – Servizio di Assistenza oncologica domiciliare. Si tratta di un vero e proprio percorso condiviso di cura: un team di specialisti opera in stretta collaborazione con il paziente, la sua famiglia, il medico di medicina generale e le Asl, con l’obiettivo di ridurre e contenere il declino funzionale dell’assistito e migliorarne la qualità della vita. L’altro grande binario su cui viaggia la complessa macchina Aucc è il finanziamento alla ricerca scientifica.

    Nel 2017 sono state finanziate sette nuove borse di studio per la ricerca di base ed è stato acquistato il materiale necessario all’avanzamento dei progetti con l’Università degli studi di Perugia e con il reparto di Oncologia medica dell’Azienda ospedaliera di Perugia. Tutto ciò è possibile grazie alle donazioni di cittadini e aziende umbre che credono e sostengono le attività dell’associazione ma soprattutto grazie alla preziosa donazione del 5×1000 dell’Irpef dei contribuenti. La continuità di questa forma di finanziamento ha un immenso valore perché consente una pianificazione a lungo termine delle attività.

    Per donare il 5×1000 all’Aucc onlus bisogna apporre la propria firma nello spazio dedicato alle onlus o alla ricerca scientifica dei modelli Cud, 730 e Unico e indicare il codice fiscale dell’Aucc n° 94011710541.

    I dati del 2017 dell’Associazione Umbra per la lotta Contro il Cancro onlus

  • Oltre 3.000 pazienti assistiti gratuitamente in un anno in Umbria;
  • oltre 50 professionisti (medici palliativisti, infermieri, psiconcologi e fisioterapisti) operano ogni giorno per offrire cure gratuite ai pazienti oncologici dell’Umbria e alle loro famiglie;
  • oltre 1.000 volontari Aucc attivi in Umbria;
  • 13 Comitati territoriali Aucc presenti in Umbria;
  • 7 borse di studio finanziate nel 2017 a giovani ricercatori nel settore oncologico;
  • 1 premio di laurea istituito nel 1996 viene elargito ogni anno a studenti universitari meritevoli;
  • oltre 2.500 persone visitate gratuitamente tra il 2016 e il 2017 con il progetto di prevenzione dermatologica “Neo amico mio”;
  • presenza di personale Aucc in 9 ospedali dell’Umbria;
  • dal 1990 un servizio di trasporto pazienti (con autoveicolo AUCC) sui territori comunali di Umbertide, Montone, Pietralunga e Lisciano Niccone.

  • Dietro ciascun numero si cela una storia, un evento, un progetto, immensi sforzi e una mole enorme di lavoro. Ma soprattutto, dietro ogni numero, si cela un unico grande obiettivo: vincere la battaglia contro il cancro.

    Per avere maggiori informazioni www.aucc.org