Assisi, Ztl da bollino rosso per il ponte del primo maggio e Calendimaggio

Assisi (foto Settonce) - ©RIPRODUZIONE RISERVATA

Turismo e traffico, la città serafica corre ai ripari: gli orari di chiusura della zona a traffico limitato fino al 6 maggio

(riceviamo e pubblichiamo)
di Comune di Assisi

ASSISI (Perugia) – In considerazione della consistente presenza turistica attesa per il ponte del 1 maggio che, quest’anno, coincide con la festa di Calendimaggio, si è ritenuto opportuno adottare misure adeguate di regolamentazione del traffico nel centro storico di Assisi.

Il grande afflusso turistico che si prevede nei prossimi giorni, annunciato dai dati sulle prenotazioni nel settore ricettivo ed alberghiero, aumenterà anche per effetto della quasi concomitante festa di Calendimaggio (che si svolgerà dal 2 al 5 maggio) che, grazie anche agli eventi collaterali del “Calendimaggio Open” e alla diffusione sui social delle straordinarie ricostruzioni storiche, sta diventando sempre di più motivo di attrazione per visitare la Città.
Si prevedono perciò, nel periodo 28 aprile – 6 maggio, vie e piazze affollate di persone.
Per garantire la migliore fruibilità delle bellezze della Città, e l’allestimento in sicurezza degli apprestamenti del Calendimaggio, l’Amministrazione Comunale ha deciso di sperimentare la regolamentazione del traffico da “bollino rosso” estendendo, limitatamente alla zona a traffico limitato (ZTL), l’orario di chiusura dalle ore 10:00 alle ore 19:30 per tutti i giorni dal 28 aprile al 6 maggio.
Sarà possibile circolare a tutti i veicoli muniti di permessi, nonché ai turisti diretti agli alberghi.
Allo scopo di agevolare il più possibile cittadini residenti e visitatori, le porte della Città saranno presidiate da Polizia Locale e da personale addetto a fornire ogni necessaria informazione. Attualmente la ZTL nel centro storico di Assisi è attiva per l’arco temporale 10-19,30 solo nei giorni festivi.