Anniversario della fondazione della polizia di Stato, i festeggiamenti a Perugia e Terni: quando e dove

Anniversario della polizia di Stato. Repertorio
Anniversario della polizia di Stato. Repertorio

“Esserci sempre”, la polizia di Stato spegne 166 candeline: «Invitiamo i cittadini a partecipare»

UMBRIA – Martedì 10 aprile si celebrerà il 166esimo anniversario della fondazione della polizia di Stato, che verrà festeggiato, come nel resto d’Italia, anche a Terni e Perugia. “Esserci sempre”, lo slogan dell’evento: un motto che vuole esprimere vicinanza ai cittadini, esaltare la passione di uomini e donne che ogni giorno rinnovano il proprio impegno adeguando costantemente il proprio agire ai cambiamenti sociali a tutela della libertà delle persone.

A Perugia i festeggiamenti inizieranno alle 8.30, in questura, con la commemorazione dei caduti della Polizia e la deposizione di una corona. Alle 10.30 in piazza del Bacio si terrà invece la cerimonia celebrativa nella quale, alla presenza delle autorità della provincia, saranno consegnati i riconoscimenti al personale della polizia che si è distinto per meriti di servizio. «Considerato il significativo valore simbolico del luogo della cerimonia – si legge in una nota -, la cittadinanza tutta è invitata a partecipare».

A Terni si comincia alle 9: in via Antiochia, nel piazzale antistante la questura,  presente il prefetto della Provincia, Paolo De Biagi, verrà deposta una corona a ricordo dei caduti. Le celebrazioni vere e proprie si terranno invece alle 11 in piazza della Repubblica nella la sala Caffè letterario della biblioteca comunale. Al termine, ci sarà poi un’esibizione di unità cinofile antidroga della polizia, per la gioia dei bambini e degli alunni delle scuole presenti e di tutti i cittadini che vorranno partecipare.