Renault, Alpine e Dacia. Tutte le novità attese per Ginevra

Il gruppo francese sarà protagonista indiscusso della kermesse svizzera che si terrà dall’8 al 18 marzo

Il gruppo Renault sarà protagonista indiscusso del prossimo Salone di Ginevra. In occasione della kermesse svizzera, che si terrà dall’8 al 18 marzo, Renault presenterà all’interno di tre stand separati le sue nuove vetture, dotate di tecnologie all’avanguardia e propulsori innovativi. Con gli ultimi modelli, il gruppo francese ha compiuto passi importanti sia nella mobilità elettriche che nella sicurezza.

Secondo gli ultimi rumors, la novità principale del gruppo Renault sarà quella di una nuova concept car, incentrata tutta attorno al concetto di mobilità urbana condivisa. I dettagli verranno resi pubblici solo durante il vernissage, visto che il progetto è “top secret”. Il Salone di Ginevra rappresenterà l’occasione giusta per conoscere tutti i dettagli del motore R110 per la compatta elettrica Zoe che, nella versione cinque porte, farà il suo debutto sul mercato ad aprile. Si sa già che la sua potenza sarà superiore di 12 kW in rapporto al modello uscente R90: in ripresa, nell80-120 km/h, si registrerà un guadagno di quasi due secondi.

In occasione del Salone di Ginevra verrà presentata anche l’ultima generazione di motori benzina Energy TCe da 1,3 litri. I benzina a iniezione diretta, sviluppati insieme ai partner della Daimler, assicureranno una migliore ottimizzazione dei consumi ed un eccellente rendimento tecnico. Il loro debutto avverrà dapprima sulla Grand Scénic e sulla Scénic e poi sugli altri modelli della casa di Losanga.

Non mancheranno, infine, i modelli inediti: ci si aspetta molto dai progressi della Alpine A110, una coupé ad alte prestazioni, e dalle nuove A110 Cup. D’altronde, prima o poi, occorreva rilanciare la tradizione sportiva delle macchine Renault.

Dacia, dopo il lancio della Duster, presenterà un modello limited edition, dedicato ai modelli della famiglia Stepway. Non resta da far altro che attendere giovedì 8 marzo, per saperne di più sulle ultime novità di Renault, Alpine e Dacia, attese per il Salone di Ginevra.