Consul-Eco e Progeco svolgono ogni giorno la loro attività nel campo della consulenza in tutela e gestione ambientale contribuendo al buono stato di salute del territorio

Redazionale sponsorizzato

PERUGIA – La bonifica è una questione seria, serissima in quanto ad ambiente e salute del territorio. Lo dimostrano le operazioni quotidiane di Consul-Eco e Progeco che svolgono in Umbria la loro attività nel campo della consulenza in tutela e gestione ambientale, igiene e sicurezza sul lavoro, e nella raccolta, trasporto e smaltimento di rifiuti e materiali contenenti amianto.

Eliminare rifiuti speciali in modo improprio, oltre a comportare severe sanzioni penali, risulta infatti gravemente dannoso per il territorio. Mettendo a frutto l’esperienza maturata nello smaltimento rifiuti, la Progeco srl ha perciò dato vita ad un’ampia gamma di servizi in grado di garantire al cliente affidabilità ed efficienza nel rispetto dell’ambiente.

Si provvede in principio al ritiro e al trasporto dei rifiuti, effettuati da operatori specializzati con varie tipologie di mezzi idonei. Successivamente ad un’identificazione della tipologia di rifiuto tramite analisi chimica, i materiali ritirati sono conferiti presso impianti finali idonei, scelti tra i più qualificati. In base alle caratteristiche qualitative e quantitative dei rifiuti sarà possibile predisporre una corretta gestione ed un adeguato trattamento. Per ciò che concerne invece la bonifica vera e propria di materiali contenenti amianto, è necessario presentare preventivamente alla ASL competente per il territorio il Piano di Lavoro obbligatorio redatto ai sensi del D.Lgs 81/08, così da ottenere il pre-scritto nulla osta.

La bonifica viene realizzata solo in seguito ad uno studio preliminare e alla raccolta di campionature. In tal senso, cruciale è la funzione ricoperta da Consuleco: il servizio proposto riguarda la consulenza globale alle aziende nelle materie di Tutela e Gestione Ambientale e di Igiene e Sicurezza nei luoghi di lavoro. Le prestazioni professionali vengono effettuate attraverso sopralluoghi in azienda con la predisposizione di documentazione tecnica obbligatoria ai sensi delle normative vigenti; vengono inoltre fornite indicazioni sulle corrette procedure da seguire e sulle migliorie da mettere in atto.

Collocate nella zona industriale di Ospedalicchio, Consuleco e Progeco sono molto attive nelle province di Perugia e Terni.