Dal Trasimeno ad Assisi, le immagini della neve in Umbria

FOTO e VIDEO | Gli scatti e le riprese dei lettori. Intanto la Protezione civile emette l’avviso di condizioni meteo avverse: a Perugia scatta il Piano neve

PERUGIA – Buran si sta affacciando sull’Umbria, per adesso senza notevoli manifestazioni che non siano strettamente “invernali”.

Mentre il prefetto di Perugia ha emesso un’ordinanza per lo stop alla circolazione di alcuni mezzi pesanti, il Dipartimento della Protezione Civile ha emesso, sabato, l’avviso (n. 18027) di condizioni meteo avverse: si prevedono per tutta la giornata di oggi e per le successive 24-36 ore, nevicate fino a quote di pianura in estensione nel corso della giornata anche all’Umbria, con apporti al suolo da deboli a moderati. In conseguenza di ciò, le strutture comunali e di Protezione civile del Comune di Perugia sono già attivati secondo le misure previste dal Piano neve Comunale. «L’Amministrazione – spiega una nota di palazzo dei Priori – è impegnata nel monitoraggio al fine di assumere gli interventi immediati necessari per garantire i servizi essenziali, le condizioni di sicurezza per la circolazione stradale ed evitare gravi disagi alla popolazione». Contestualmente, insieme al Comuni della fascia appenninica, oltre che a Narni (le lista si è allungata pure con Assisi) anche a Perugia le scuole domani, lunedì 26 febbraio, le scuole rimarranno chiuse. «Con ordinanza n.10001 del 25.02.2018 si conferma la chiusura sull’intero territorio comunale delle scuole di ogni ordine e grado, comprese le Università, per il giorno 26 febbraio 2018 – spiega un’altra nota del Comune di Perugia -. Si conferma l’attivazione delle procedure previste dal Piano Neve e dal Piano Comunale Multirischio di Protezione Civile di questo Comune e, più specificatamente, per gli interventi che si renderanno necessari oltre all’eventuale predisposizione dei provvedimenti amministrativi per garantire la pubblica incolumità».

Intanto, se a Perugia un po’ di nevischio si è visto già da domenica mattina, a CityJournal sono arrivati alcune foto e alcuni video della situazione in altre zone dell’Umbria:

Vuvyyy su Instagram
Vuvyyy su Instagram
Alessio e Assisi sotto la nevicata
Alessio e Assisi sotto la nevicata
Lo scatto di Andarocky su Instagram da sopra Passignano
Lo scatto di Andarocky su Instagram da sopra Passignano

Il video della nevicata su Assisi:

Le foto di Perugia: