Perugia, il maltempo danneggia il colonnato che affaccia sulla Fontana maggiore. Tecnici al lavoro

PERUGIA – I colpi del maltempo. Non solo le emergenze legate agli alberi e ai cartelli stradali, ai blackout della corrente o agli allagamenti (i più gravi a Spoleto, ma danni da acqua si registrano in tutta la provincia di Perugia).

I colpi arrivano anche ai monumenti. E arrivano direttamente al cuore di Perugia, alle Logge di Braccio. Il vento e le gelate di questi ultimi giorni sarebbero infatti all’origine del distacco di alcuni pezzi di pietra dal bassorilievo presente sopra il colonnato che confina con il Duomo e affaccia sulla Fontana maggiore.
Le piccole pietre sul selciato di piazza IV Novembre sono state notate fin dalla mattinata di martedì, e immediata è partita la segnalazione agli uffici competenti per tutte le verifiche del caso.

Municipale e tecnici al lavoro
Municipale e tecnici al lavoro

Tecnici del cantiere comunale, Soprintendenza e nel tardo pomeriggio i vigili del fuoco hanno svolto tutti gli accertamenti necessari a risalire alle cause del piccolo crollo e soprattutto a stabilire se potessero esserci delle problematiche strutturali. Queste ultime al momento sarebbero state escluse, ma comunque la zona è stata transennata.