RICETTA | Arrosto di manzo al sale

Arrosto di manzo al sale (riproduzione riservata)
Arrosto di manzo al sale (riproduzione riservata)

Ingredienti

1,200 Kg. di manzo | 1 Kg. di sale grosso | 1 bicchiere di olio e.v.o. | pepe in grani q.b. | alcune bacche di ginepro | 1 bicchierino di aceto balsamico | 1 rametto di rosmarino


Dosi per: 6 persone
Difficoltà: Bassa
Costo: Medio
Reperibilità: Alta
Preparazione: 30′
Cottura: 30/40’
Gluten free: No
Vegan: No
VARIANTI: Si


Procedimento

  1. Prendere una pirofila (preferibilmente di vetro) o uno stampo per plumcake, coprire il fondo con del sale grosso, adagiarvi il pezzo di manzo intero e retato e coprirlo completamente con il sale.
  2. Infornare a 180° se ventilato o 200° se statico, per 30 minuti.
  3. Nel frattempo preparare in una terrina il condimento con olio, grani di pepe, bacche di ginepro e rosmarino tagliato a pezzettini. Unire l’aceto balsamico e miscelare abbondantemente per amalgamare bene gli ingredienti.***
  4. Di tanto in tanto, con una forchetta bucare la carne per controllarne la cottura.
  5. Quando il sale comincerà a macchiarsi del liquido scuro della carne e si formerà una crosta compatta, l’arrosto sarà fatto.
  6. Togliere la carne dal tegame, togliere la rete e pulire con un pennello la superficie per eliminare completamente il sale.
  7. Mettere l’arrosto da parte per farlo raffreddare e poi tagliare a fettine sottili.
  8. In un piatto da portata disporre le fettine senza sovrapporle e versare sopra alcuni cucchiai di condimento, rimescolato in modo che gli ingredienti più pesanti non rimangano sul fondo, quindi continuare con un altro strato ripetendo l’operazione fino ad esaurire tutti i prodotti.
  9. Si può preparare il giorno prima e servire freddo, oppure, a piacere, appena riscaldato in padella o nel forno. Se servite come piatto freddo, le fettine possono essere accompagnate da pomodorini e rucola, o da una salsa di tonno spalmata sopra.