Amelia, un varco elettronico per il centro storico

Zona a traffico limitato
Ztl. Archivio

Quasi completate le procedure necessarie all’installazione della telecamera: ecco dove verrà posizionata e gli orari in cui sarà attiva

AMELIA (Terni) – Sarà acceso entro febbraio il primo varco elettronico del centro storico di Amelia. L’annuncio è dell’amministrazione comunale che sta concludendo tutte le procedure necessarie all’attivazione della telecamera.

Il varco sarà posizionato all’ingresso della parte antica della città, dove il Comune ha istituito la Ztl e sarà attivo dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle 18. «Siamo giunti alla conclusione di un lungo lavoro di rilevamenti e di verifiche dell’impianto e delle relative procedure – affermano il sindaco, Laura Pernazza, e l’assessore alla polizia municipale, Avio Proietti Scorzoni – domani alle 21 alla Sala Conti Paladini incontreremo i cittadini per dare informazioni e ricevere proposte in merito».

L’iter prevede il passaggio del progetto in terza commissione, giovedì 14 dicembre, e l’esame del Consiglio comunale il 21 dicembre. «Dal 1° gennaio – sottolineano Pernazza e Proietti Scorzoni – inizierà il periodo di prova. Avremo un mese di tempo, come previsto dalla legge, per la pubblicità, le verifiche e gli aggiustamenti tecnici prima dell’entrata a regime del nuovo sistema. Le procedure per il varco elettronico seguono le prescrizioni e le raccomandazioni contenute nel documento autorizzativo del ministero delle infrastrutture e dei trasporti. Le quattro ore di chiusura giornaliere – concludono – rappresentano l’inizio di un percorso che punta a migliorare ulteriormente il centro storico, sia dal punto di vista turistico che da quello della qualità della vita».