in ,

Albero cade su auto. Il Comune attacca la Provincia: «Segnalato da ottobre»

L'albero caduto in via Umberto I

L’amministrazione di Assisi: «Richiesta urgente di potature o abbattimento. Attendiamo i finanziamenti per garantire l’incolumità ai cittadini»

ASSISI (Perugia) È stato dovuto alle avverse condizioni meteorologiche un incidente che fortunatamente si è risolto con danni lievi ad un’auto parcheggiata: lunedì mattina un albero è caduto in via Umberto I, bloccando entrambe le corsie di marcia e finendo sopra l’automobile.

Grazie al pronto intervento dei vigili del fuoco e dei vigili urbani, Ufficio Controllo del territorio – usciti proprio per verificare lo stato delle alberature sui tratti stradali a causa del forte vento – la strada è stata liberata in breve tempo.

«La strada in questione, di competenza provinciale – si legge in una nota del Comune di Assisi -, era già stata oggetto di segnalazione alla Provincia di Perugia da parte dell’ufficio controllo del Comune di Assisi lo scorso ottobre.
Nella missiva, corredata di foto, citando la segnalazione dell’Ufficio comunale di Controllo del territorio ed un sopralluogo del Servizio di Guardiania tecnica, si manifestava la presenza, lungo la SR147 Assisana, di decine di piante che necessitavano di potatura radicale o da abbattere poiché giunte alla fine del ciclo di vita vegetativo e malate, dunque particolarmente vulnerabili all’azione di agenti atmosferici. In tale occasione la richiesta alla Provincia di Perugia, definita dal Comune come indifferibile ed urgente, era stata inoltrata alle Regione dell’Umbria sollecitando l’Ente e specificando l’urgenza dell’intervento».

L'intervento dei vigili del fuoco
L’intervento dei vigili del fuoco

«Un intervento – conclude la nota – che oggi più che mai si manifesta come tale, per il quale il Comune di Assisi attende i finanziamenti necessari ad eseguire, eventualmente anche in proprio, i lavori destinati a garantire l’incolumità dei suoi cittadini».

Monteleone di Spoleto entra tra i Borghi più belli d'Italia

In Umbria un altro dei Borghi più belli d’Italia

Carabinieri

È ai domiciliari e spaccia: finisce in carcere 39enne di Nocera