X Factor, Morandi salva la cantante di Levante: fischi in tv e insulti sul web

X Factor 2017
X Factor 2017

FOTO | Il quarto Live del talent Sky fa arrabbiare il pubblico per il salvataggio di Rita. Attacchi al Gianni nazionale e giornata difficile per i gestori della pagina di XF11

È stata una serata ricca di colpi di scena quella del quarto Live di X Factor. Nove concorrenti in gioco per arrivare alla puntata di giovedì prossimo dedicata agli inediti e in tre finiscono al ballottaggio: Camille Cabaltera e Rita Bellanza, della squadra Under donne guidata da Levante, e Gabriele Esposito, Under uomini con il giudice Fedez.

Il pubblico, già durante la diretta su Sky Uno, non sembra avere dubbi: l’esibizione peggiore è quella della calabrese Rita. E anche sui social, seguendo la diretta sui profili ufficiali del talent, la risposta è unica: fuori Rita, ha stonato.
Ma la nuova regola del talent più famoso della tv per la puntata di ieri sera ha previsto una novità: oltre a Fedez, Levante, Mara Maionchi e Manuel Agnelli, ci sarà Gianni Morandi a “salvare” un concorrente dall’ultimo ballottaggio.

I post sulla pagina di Gianni Morandi
I post sulla pagina di Gianni Morandi

Gianni promuove la sua nuova canzone e poi si siede al tavolo dei giudici: i tre concorrenti cantano i loro cavalli di battaglia e anche qui, oggettivamente, la performance meno convincente è proprio quella di Rita.
Ma Gianni Morandi ha già deciso: la voce roca e calda della giovanissima calabrese piace e salva proprio lei. Tra i fischi, probabilmente mai sentiti in tutta la sua lunghissima carriera, e i soliti leoni da tastiera che iniziano a coprirlo di insulti su Facebook, dove Gianni è uno dei personaggi più seguiti d’Italia.

I post sulla pagina di X Factor
I post sulla pagina di X Factor

C’è chi urla allo scandalo, chi parla di salvataggio pilotato perché Levante è tra le collaborazioni dell’ultimo disco di Morandi (sarebbe stato lo stesso se avesse salvato Camille?), c’è chi passa a insultarlo e addirittura ad augurargli incidenti. Stessa copione sulla pagina ufficiale di X Factor Italia, con il social media manager che da stamattina deve tenere a bada centinaia di utenti arrabbiati e che pensano al boicottaggio della trasmissione, lanciando hashtag come #vergognaxfactor.