in

Progetto fibra: ampia partecipazione agli open day di Perugia e Foligno

Un momento dell'open day organizzato venerdì

Il percorso formativo gratuito con tirocinio retribuito per «Tecnico installatore, trasmissione dati, reti e fibra ottica» organizzato da Unae Umbria e Pixe! di Foligno

PERUGIA – Unae Umbria e Pixe! di Foligno, agenzie per la formazione accreditate dalla Regione Umbria, che stanno attivando un percorso formativo integrato completamente gratuito per la figura di “Tecnico installatore di sistemi per trasmissione dati, reti e apparati in fibra ottica”, venerdì hanno organizzato un doppio open day nella sede di Enel, a Perugia, e in quella di Pixe, a Foligno.

Obiettivo del porte aperte? Incontrare i candidati interessati al progetto e illustrare in modo esaustivo il percorso formativo e le finalità anche occupazionali alla presenza, peraltro, delle imprese aderenti all’iniziativa. Oltre al presidente nazionale di Unae, l’ingegnere Marco Moretti, relatore del seminario, per Enel open fibersono intervenuti l’ingegnere Marco Alunni e il presidente di Unae Umbria, Franco Micanti. Ampiamente partecipati gli open day organizzati in entrambe le sedi: sia a Perugia che a Foligno si sono presentati numerosi giovani diplomati disoccupati e molte imprese disponibili a ospitare tirocinanti.

«Abbiamo già aziende nel settore della installazione degli impianti elettrici, nostre associate, interessate e disponibili ad assumere questa specifica figura professionale. Secondo i dati in nostro possesso, nei prossimi quattro anni sono previste in Umbria oltre 300 assunzioni legate alla installazione della fibra ottica. E noi ci stiamo muovendo, anche con il nostro staff qualificato di docenti, per formare queste nuove figure professionali», ha dichiarato Micanti. Il corso, va ricordato, prevede la formazione del profilo di “Tecnico installatore di sistemi per trasmissione dati, reti e apparati in fibra ottica” che opera nel settore dell’impiantistica e infrastrutture della fibra ottica, si occupa di progettazione e realizzare interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria, ampliamento, trasformazione e installazione di impianti per trasmissione dati sulla base di progetti e schemi tecnici di riferimento.

aranno formati 15 allievi, che al termine del percorso otterranno un attestato di qualifica professionale. Previste in tutto 450 ore di formazione in aula che si terranno a Foligno presso la sede di Pixe! (tra gennaio e giugno 2018), mentre i tirocini di 720 ore saranno retribuiti a 600 euro/mese (tra luglio e dicembre 2018) e si svolgeranno in aziende umbre del settore dell’impiantistica che hanno già confermato la propria disponibilità. Il progetto, elaborato da Unae Umbria e Pixe!, è stato finanziato dalla Regione, dal Por (Programma operativo regionale) Fse (Fondo sociale europeo) Umbria 2014-2020 – OB. “Investimenti a favore della crescita e dell’Occupazione” Asse “Occupazione” – Priorità di investimento 8.1 – R.A. 8.5.

La copertina di "Reperto 36"

Meredith, 10 anni dopo. Accusa e difesa di nuovo nella stessa sala

Carabinieri al lavoro (archivio - foto Settonce, riproduzione riservata)

Allarme e telecamere per proteggere la droga: 25 chili. Perugino arrestato