Perugia, nuova fontanella ai giardini Carducci. Ma è solo provvisoria

Resterà lì in attesa di completare il restauro di quella originale, divelta mesi fa da un ambulante mentre faceva manovra

PERUGIA – I giardini Carducci hanno (finalmente) una nuova fontanella, ma è soltanto provvisoria. È la stessa amministrazione comunale a specificarlo, con tanto di targhetta chiarificatrice, in attesa che venga completato il restauro di quella originale, divelta mesi fa da un ambulante mentre faceva manovra.

«La fontana, in metallo color antracite, è provvisoria – scrive il Comune – in attesa che sia affidato e completato il restauro dell’originale che appena possibile sarà ricollocata al suo posto. Dopo l’incidente dello scorso 29 gennaio, il Comune aveva sporto regolare denuncia all’assicurazione e chiesto un parere alla Soprintendenza in merito alla collocazione di una nuova fontanella o al restauro di quella storica. La Soprintendenza si era, quindi, espressa per il restauro dell’esistente. Gli uffici comunali sono, da allora, al lavoro per seguire sia l’iter della denuncia che quello dell’affidamento dei lavori di restauro ai sensi di legge, a cominciare dalla richiesta dei vari preventivi. Nel frattempo, l’attuale fontanella provvisoria servirà, comunque, a dissetare e rinfrescare perugini e turisti fintanto che non potrà tornare al suo posto la fontanella originale».